25esima edizione della Sagra dei Bigoli e dei prodotti del parco del Monte Cucco presso gli impianti sportivi di Costacciaro. Un’occasione unica per scoprire questo caratteristico borgo umbro.

Piatto principale della sagra sono i bigoli, una pasta lunga, simile ad un grosso spaghetto, fatti originariamente con farina, acqua e sale (oggi la ricetta è stata migliorata aggiungendo un uovo per ogni kg di farina); la principale caratteristica di questa pasta è la sua ruvidità, che le consente di trattenere il sugo in modo ottimale.

Nel 2019, è stato assegnato alla Sagra dei Bigoli, il prestigioso riconoscimento Sagra di Qualità la certificazione istituita dall’Unpli per identificare le sagre rappresentative della storia e della tradizione, le manifestazioni che vantano un passato di legame con il territorio e che abbiano come obiettivo la promozione e creazione di sinergie con le attività economiche locali.

La Pro Costacciaro ha scelto l’ambiente: i piatti, le posate e i bicchieri che si trovano in questa Sagra sono biodegradabili e/o riciclabili al 100%. L’acqua in bottiglia proviene da fonti locali, mentre tutte e altre bibite vengono distribuite attraverso degli spillatori, che consentono di eliminare tutte le bottiglie di plastica e vetro.

Novità 2019 per evitare la fila in cassa:

Le casse presso lo stand gastronomico apriranno alle ore 19.20, se vuoi evitare la fila ecco due alternative:

CASSA IN PIAZZA dalle 17 alle 18 con pagamento immediato

PRE-ORDINA ONLINE compila l’ordine su questo sito e scegli tra il pagamento con Paypal oppure alla Cassa BAR.
PREORDINE ATTIVO fino alle 19.00 del 17 e 18 agosto

CLICCA QUI PER FARE IL PRE-ORDINE

Cerimonia di consegna del Marchio in Senato. Il racconto della giornata trasmesso da TRG